Servizio mensa scolastica

 

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Il Comune di Santa Maria La Carità per l’anno 2023-2024 assicura il servizio di refezione scolastica in favore degli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria a tempo pieno che ne facciano richiesta. Le domande di iscrizione dovranno essere ripresentate da tutti gli utenti interessati, in quanto non sono rinnovabili automaticamente di anno in anno. Di seguito le istruzioni per presentare istanza online:

 

DESTINATARI

I genitori e/o gli esercenti la potestà genitoriale di minori frequentanti i seguenti istituti presenti sul territorio comunale: - scuole dell’infanzia E. De Filippo; - scuola dell’infanzia Istituto Borrelli; - scuola primaria a tempo pieno istituto E. De Filippo che usufruiscono del servizio.

 

APERTURA ISCRIZIONI

Tutti gli interessati alla fruizione del servizio di mensa scolastica dovranno inoltrare a partire dalle ore 15.00 del 14 Settembre 2023 richiesta on-line, tramite la piattaforma digitale fornita dalla Soc. Cooperativa “ITACA” al seguente link: https://santamarialacarita.mensapp.it, disponibile sulla home page del sito istituzionale del Comune.

 

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE ISTANZA ON-LINE

Per accedere alla piattaforma è necessario procurarsi i seguenti dati e documenti: - i dati anagrafici del richiedente comprensivo di codice fiscale; - indirizzo e-mail del richiedente al quale sarà trasmesso: o codice OTP per autenticazione della domanda; o tutte le comunicazioni riguardanti il servizio; - i dati anagrafici dell’alunno-i/a-e che usufruiranno del servizio mensa, comprensivo di codice fiscale e scuola/sezione frequentante; - copia scansionata del documento di identità del richiedente (obbligatorio); - ISEE in corso di validità, documento facoltativo ma necessario se si vuole usufruire dell’agevolazione sulla tariffa; NB: è necessario inserire nella stessa istanza i dati anagrafici di tutti i figli/e che usufruiranno per l’ a.s. 2023/2024 del servizio di mensa scolastica, digitando sul tasto aggiungi figlio/figlia. Una volta acquisita la documentazione come sopra descritti è necessario compilare l’ istanza online inserendo tutti i campi richiesti compreso il valore Isee al fine di consentire il calcolo della tariffa dovuta. Una volta compilata l’ istanza non deve essere chiusa la pagina web, poiché verrà trasmesso un codice OTP sull’e - mail indicata nel modulo, da inserire nella sezione dedicata e procedere con l’invio. Una volta inviata l’ istanza, la stessa sarà istruita dall’ ufficio scuola dell’ Ente.

 

TARIFFE

La fruizione del servizio prevede la corresponsione di una quota contributiva, secondo l’appartenenza alle fasce ISEE di seguito riportate, approvate con Delibera di Giunta Comunale n. 97 del 11/07/2023

Fascia di reddito               (Valore ISEE)                             Quote contributive (tariffe)

1° FASCIA ISEE             reddito ISEE € 0,00                                     € 30,00

2° FASCIA ISEE             da € 0,01 a € 5.000,00                                € 39.00

3° FASCIA ISEE             da € 5.000,01 a € 8.145,00                         € 44.00

4° FASCIA ISEE            da € 8.145,01 a € 12.911,00                        € 49,00

5° FASCIA ISEE            da € 12.911,01 a €18.000,01                       € 54,00

6° FASCA ISEE             oltre € 18.000,01 e non residenti                € 57,00

 

Saranno esonerati dal pagamento le seguenti categorie:

 Soggetti in possesso della legge 104/92 art.3 comma 3;

 richiedenti residenti per i quali esiste uno stato di necessità documentato dall' Assistente Sociale;

 

Per il medesimo servizio è stata riconosciuta:

 una riduzione del 30% sul pagamento della quota del secondo e terzo figlio ai soggetti il cui reddito ISEE non supera la somma di € 5.000,00;

 una riduzione del 20% sul pagamento della quota del secondo e terzo figlio ai soggetti il cui reddito ISEE sia superiore ad € 5.000,01 ed inferiore ad € 12.911,00;

 una riduzione del 10% sul pagamento della quota del secondo e terzo figlio ai soggetti il cui reddito ISEE sia superiore ad € 12.911,01 ed inferiore ad € 18.000,00;

 una riduzione del 10% sul pagamento della quota del secondo e terzo figlio ai soggetti non residenti;

 l' esenzione totale dal quarto figlio in poi;

 i richiedenti che non allegano la certificazione ISEE ed i non residenti saranno inseriti nell'ultima fascia di reddito (6° fascia).

 

PAGAMENTI

Dal ricevimento dell’e-mail di accettazione, entro 3 giorni si dovrà provvedere al pagamento della quota di compartecipazione tramite bollettino postale al fine di poter usufruire del servizio mensa. Nell’e-mail di conferma riceverete: - codice IDENFICATIVO (da conservare) che sarà associato al richiedente e dovrà essere inserito nel bollettino di pagamento, congiuntamente al cognome e nome dell’alunno/i e la sezione/i frequentante; - bozza bollettino postale; - schema degli importi con la compartecipazione. L’acquisto dei ticket mensa può avvenire unicamente tramite il pagamento con bollettino postale su C/C 28718807 intestato al servizio tesoreria del Comune di Santa Maria la Carità, indicando la quota contributiva stabilita dalla fascia ISEE di appartenenza, ID PRATICA, il nominativo dell’alunno/i beneficiario/i del servizio e la sezione frequentante. Si specifica che per ogni pagamento effettuato, la ricevuta dovrà essere consegnata OBBLIGATORIAMENTE o tramite pec all’indirizzo: protocollo.comunedisantamarialacarita@asmepec.it o a mano all’Ufficio Scuola dell’ Ente. Diversamente l’Ufficio scuola non potrà provvedere al caricamento dei ticket su apposita piattaforma e pertanto per l’utente non sarà possibile usufruire del servizio.

 

GESTIONE PASTI - AREA PERSONALE

Dal 28/09/2023 sarà possibile accedere all’ area personale della piattaforma web per la gestione dei pasti tramite il link presente nell’ e-mail di conferma. Al primo accesso è necessario impostare una password che consentirà l’ingresso nell’area dedicata. Tramite l’APP sarà possibile: - verificare estratto conto pasti e saldo ticket, in caso di saldo negativo il pasto sarà sospeso e l’uscita del bambino/a sarà prevista per le 11:30; - disdire entro le ore 09:00 il pasto in caso di assenza, diversamente sarà decurtato; - disdire più giorni in caso di assenza prolungata; - richiedere pasto in bianco; - verificare menù; È possibile effettuare le iscrizioni a decorrere dal 15/09/2023 al 29/09/2023. Resta inteso che anche successivamente sarà possibile presentare richiesta.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare i recapiti telefonici 0813910238-0813910206 o serviziomensa@smlc.na.it

Allegare all’istanza: - copia del documento di riconoscimento del richiedente, in corso di validità (obbligatorio); - copia Isee in corso di validità (facoltativo, ma necessario se si vuole usufruire dell’agevolazione sulla tariffa).

 

 

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